Tel. +39 0522 838696

Giovani

Giovani

Il Giovane come protagonista della sua vita Croce Rossa Italiana, aderendo alle linee guida del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, pianifica interventi rivolti ai giovani, che sono quindi fra i principali fruitori. Queste attività hanno l’obiettivo di promuovere tra di essi stili di vita sani e sicuri, una cultura della non-violenza e della pace e prevenire e mitigare le vulnerabilità a cui sono maggiormente esposti. Il Giovane è quindi concepito in relazione a sé stesso e al suo corpo, al suo benessere fisico, psichico ed emozionale. Il punto di partenza per le attività sono gli individui come singoli, la loro formazione, le loro capacità, le loro potenzialità e le loro vulnerabilità. L’azione della Croce Rossa Italiana verso i giovani si sviluppa con il coinvolgimento di questi ultimi, in modo da favorire l’accrescimento delle loro potenzialità, la resilienza e lo sviluppo individuale. L’obiettivo è quello di trasformarli in agenti di cambiamento comportamentale, innovatori, ambasciatori interculturali, facilitatori alla pari, mobilitatori delle Comunità e trasformatori di vulnerabilità.
Obiettivi
Sviluppare le competenze e le conoscenze personali del Giovane: conoscendo ed essendo consapevoli delle proprie potenzialità e dei propri limiti attraverso un processo di autodeterminazione, il Giovane sarà in grado di accettarsi e accettare gli altri.
Conoscere le dinamiche relazionali e l’individualismo del Giovane per facilitare la partecipazione e il coinvolgimento del singolo, anche in ambiti diversi dalla propria sfera di interessi.
Prevenire e ridurre la dispersione scolastica tra i Giovani, facendo comprendere l’importanza della formazione personale per sé stessi e per il proprio futuro.
Facilitare e sostenere l’inserimento nel mondo lavorativo del Giovane, per aiutarlo a individuare il proprio ambito di interesse e di sviluppo.​​