Tel. +39 0522 838696

CRI “Modena Camp 2k24”, oltre 300 i volontari al Palanderlini.

Formazione e competenza: al via un momento di esercitazione regionale per una Croce Rossa sempre più preparata

Anche volontari del Comitato Croce Rossa di Guastalla al “Modena Camp 2K24” che si è svolto dall’1 al 3 novembre scorsi e promosso dal Comitato di Modena della Croce Rossa Italiana. Una tre giorni di approfondimento e formazione in vari ambiti, a cui hanno potuto partecipare volontari provenienti da tutta l’Emilia Romagna. Sono stati oltre 300 quelli che si sono trovati al Palanderlini. 269 ore di lezione spalmate su tre livelli di preparazione, con un’attenzione particolare rivolta agli ambiti organizzativi, sanitari, di inclusione sociale e di cooperazione internazionale.

A conclusione dell’evento, è possibile confermare il suo successo che, come campo di addestramento, ha rappresentato un’importante opportunità formativa per i volontari. In contesti come questo i partecipanti vengono preparati ad affrontare situazioni di emergenza e a fornire assistenza in caso di necessità. Durante il campo i volontari sono stati addestrati su un ampio ventaglio di attività pratiche e teoriche sotto la supervisione di istruttori esperti. I campi di addestramento e formazione hanno anche un ulteriore valore, quello di rappresentare un momento di condivisione e crescita personale, lavorando insieme, sviluppando capacità di cooperazione e gestione dello stress, qualità fondamentali per chi, come noi, desidera fare la differenza nel mondo del volontariato.

Tanti i motivi per cui ringraziare il Comitato di Modena che ha offerto una bella esperienza anche a molti volontari del nostro comitato di Guastalla.

patrizia.santini@emiliaromagna.cri.it

mobile: +39 3389120435

Condividi: