23 / 25 Novembre – Successo rinnovato per la camminata contro la violenza sulle donne.
Noi ci siamo, aspettiamo voi.
La camminata contro la violenza sulle donne di sabato scorso, 23 novembre, organizzata dal Comitato della Croce Rossa di Guastalla su idea di Jessica Pizzano e condiviso con il Tavolo interistituzionale
di contrasto alla violenza maschile sulle donne, dell’Unione della bassa reggiana, ha riscosso un grande successo, dimostrando l’importanza di sensibilizzare la comunità su un tema così delicato. L’iniziativa è stata un momento di riflessione e solidarietà per ribadire l’impegno collettivo contro ogni forma di violenza di genere. Indicativa la presenza di molti giovani, tra questi gli studenti degli istituti guastallesi Russel e Carrara. Ricordiamo che fanno parte del Tavolo istituzionale i Comuni di Guastalla, Brescello, Gualtieri, Luzzara, Poviglio, Reggiolo e Novellara, l’Unione bassa reggiana, il Corpo Unico di Polizia Locale, il servizio sociale comunale, l’area genitorialità e tutela minori, l’Ausl locale distretti di Guastalla, l’Associazione Non da Sola di Reggio Emilia, i comitati Croce Rossa di Guastalla, Reggiolo, Novellara e l’Anpas di Poviglio.
A coronare l’evento, è stata firmata, lunedì 25 novembre, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, anche un’importante protocollo che sancisce la collaborazione tra il Comitato della Croce Rossa e, come su citato, tante altre istituzioni locali. Questo accordo punta a promuovere azioni concrete per supportare le vittime di violenza e prevenire ulteriori episodi, attraverso campagne educative, supporto psicologico e una rete di assistenza sempre più efficiente.
La camminata e la firma del protocollo rappresentano un segnale forte: un passo avanti verso una società più consapevole e impegnata nella lotta contro la violenza sulle donne.
23 / 25 Novembre 2024
patrizia.santini@emiliaromagna.cri.it
mobile: +39 3389120435