Corso OPEM, il Comitato di Guastalla promuove 30 nuovi volontari
Come è noto al mondo Croce Rossa, il Corso Opem è determinante per permettere ai volontari di svolgere attività nell’ambito di Protezione Civile durante le emergenze. Le lezioni forniscono nozioni su etica, normativa, strutture e materiali nelle aree di emergenza, sicurezza degli operatori, norme antincendio, orientamento e aspetti psicologici riguardanti vittime e soccorritori.
A marzo scorso la sede del comitato di Guastalla è stata impegnata appunto nella formazione base per l’acquisizione della qualifica Open. Il corso, fortemente voluto dal Delegato apposito Riccardo Papotti sostenuto dal Presidente Francesco Daolio, ha “licenziato”, come si dice, 30 volontari, di cui 18 appartenenti al Comitato di casa, gli altri provenienti da altri comitati della Regione Emilia-Romagna. Direttore di corso Manuel Tamagni del Comitato di Sorbolo, Comune parmense. Le lezioni teoriche si sono svolte online, mentre quelle pratiche hanno avuto luogo presso la nostra sede.
Ad ora sono ben 25 i volontari nuovi Opem per Guastalla, grazie anche al precedente corso organizzato dal vicino Comitato di Novellara. Grazie perciò a tutti colori che hanno deciso di sfidarsi nuovamente, consapevoli della necessità di dover contare sempre su forze maggiori in occasione di grandi emergenze.
Ufficio Stampa – Patrizia Santini
patrizia.santini@emiliaromagna.cri.it
mobile: +39 3389120435